[vc_row full_width=”stretch_row_content_no_spaces”][vc_column][layerslider_vc id=”2″][/vc_column][/vc_row][vc_row full_width=”stretch_row”][vc_column width=”2/3″][vc_column_text]La terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva (TNPEE) è una figura professionale che si occupa della presa in carico globale del bambino che presenta difficoltà motorie, cognitive, comportamentali ed emotivo-sociali mediante la predisposizione e la realizzazione pratica di un progetto riabilitativo individuale, la definizione delle aree di intervento specifiche, degli obiettivi a breve e lungo termine e dei tempi e delle modalità di erogazione degli interventi.

L’intervento psicomotorio si rivolge al bambino nella sua globalità fisica, mentale, affettiva, comunicativa e relazionale e coinvolge l’intero contesto di vita del soggetto a livello familiare, scolastico e sociale.

Questo tipo di intervento copre una fascia d’età che va dalla prima infanzia (0-3 anni), all’età pediatrica (4-9 anni), fino all’adolescenza e si rivolge a soggetti che presentano:

  • ritardi psicomotori generali
  • disturbi della coordinazione motoria
  • deficit di attenzione e/o iperattività
  • ritardi cognitivi
  • ritardi del linguaggio
  • difficoltà visuo-spaziali, visuo-percettive e grafo-motorie
  • disturbi dello spettro autistico
  • patologie neuromotorie e sindromi genetiche.

La TNPEE si occupa anche di casi in cui non ci sia una diagnosi certa ma nei quali il disagio presente origina o coinvolge la dimensione corporea e interattiva.

Attraverso il rapporto privilegiato terapista-bambino e la specificità del setting, ovvero dello spazio di lavoro terapeutico, la seduta psicomotoria si serve di attività ludiche specifiche per ogni bambino e per ogni fascia di età focalizzandosi sulla sperimentazione corporea, sensoriale, percettivo-motoria, sulla regolazione emotiva e sull’incremento delle capacità cognitive per creare schemi funzionali di contenuto cognitivo-motorio che il bambino possa esportare fuori dalla stanza di terapia in un’ottica di risorsa fruibile nel suo percorso di crescita.

Il fine ultimo è quello di promuovere la miglior qualità di vita possibile per il soggetto, facilitandone l’integrazione e lo sviluppo delle competenze emergenti.[/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”1/3″ css=”.vc_custom_1660149230388{border-top-width: 2px !important;border-right-width: 2px !important;border-bottom-width: 2px !important;border-left-width: 2px !important;border-radius: 2px !important;}”][vc_custom_heading text=”PER MAGGIORI INFORMAZIONI” font_container=”tag:h4|text_align:center|color:%231e73be” use_theme_fonts=”yes”][vc_icon icon_fontawesome=”fa fa-envelope-o” color=”custom” size=”xl” align=”center” custom_color=”#ffbf00″][vc_column_text]

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